Lisbona fa parte di me, ma se siete qua quasi sicuramente anche di voi.

Ho scritto e riscritto di cosa poter vedere in 3 giorni, dove mangiare, vi ho raccontato le zone principali, ma ora è arrivato il momento di avanzare verso la fase medium.

Saldanha è uno di quei quartieri che esistono di fatto sulla linea della metro, tanto carino, con un bel pò di cosine da fare che però non tutti conoscono.

Quindi ecco qui per voi un pò di informazioni utili per scoprire Saldanha e i quartieri annessi!

Saldanha-Lisbona

Come arrivare a Saldanha

Due linee della metro per voi: la rossa che collega l’aeroporto di Lisbona e la gialla, che attraversa la città.

Si tratta come dicevo di un punto di incontro della città, quindi anche usando google maps per capire quali mezzi prendere in alternativa alla metropolitana, basterà scrivere Praça Duque de Saldanha, Lisbon.

Cosa vedere a Saldanha (e dintorni)

Premetto che sono di parte, abito circa a 15 minuti dalla piazza principale di questo bairro e i miei sentimenti sono sempre contrastanti.

Io amo la Lisbona decadente, quella fatta di stradine che vanno su e giu e palazzi ammaccati ma vivendola e ho imparato ad apprezzare tutto ciò che la circonda (o costituisce).

Saldanha è diversa, è una zona che descrivere come portoghese-residenziale, è “nuova”, ci sono palazzi alti e bianchi, hotel dai grandi nomi, rotonde che si intrecciano in una grande strada.

Ma girando qua e la troverete stradine ingarbugliate tra loro, chioschetti pronti a servirvi un birretta ghiacciata, palazzi storici, forse più storici di quelli storici.

Iniziamo dalla piazza principale, Praça Duque de Saldanha, caratterizzata da una grande rotonda con il monumento dedicato al Duca di Saldanha, inaugurata nel 1909.

Di fronte a voi due centri commerciali molto frequentati, l’Atrium Saldanha e il Monumental.

Camminando troverete un paio di chioschi, ottimi per mangiare un panino veloce a pranzo, ma anche molto frequentati dalle persone della zona in orario aperitivo.

3 sono le vie principali della zona: Avenida da República, Avenida Fontes Perreiro de Melo e Avenida Casal Ribeiro (qua siamo già su un livello advanced)

Vi vedo già molto confusi quindi quello che posso dirvi è di tenere sott’occhio queste 3 viette e perdervi camminando!

Casa-Museu Dr. Anastacio Goncalves da non perdere se avete voglia di Art Noveau, il Cafè Perola do Chaimite per capire ed immergersi nell’arte del Caffè.

Saldanha-lisboa

Cafè Perola

São Sebastião

Perdersi è facile, ma farlo nella direzione giusta è un’altra cosa!

Da saldanha si arriva comodamente a piedi nel quartiere di São Sebastião, famosa perchè proprio li si trova il museo Fondazione Calouste Gulbenkian (a proposito di musei di Lisbona, ne ho parlato qui)

Carina la Chiesa São Sebastião da Pedreira, se vi guardate un po’ intorno troverete tantissimi negozietti made in Portugal!

Dove mangiare a São Sebastião? Ground Burger per dergli hamburger buonissimi (la domenica mattina troverete anche i Donuts freschi freschi) o in alternativa un giretto al Corte Ingles, un centro commerciale immenso con cinema e moltissimi ristoranti da provare!

Picoas-metro-Lisboa

Picoas

Zona che secondo me merita una capatina è Picoas, una fermata di metro da Saldanha ma che si raggiunge anche a piedi camminando!

Al di là della zona, piccola ma carina, da vedere è assolutamente la fermata della Metro, Picoas, ispirata alla metropolitana di Parigi.

Nel 1995 i francesi donarono alla città di Lisbona, quest’opera di Art Noveau, e la città portoghese in cambio donò delle ceramiche di Azulejos, dell’artista  Manuel Cargaleiro, oggi esposte nella fermata parigina di Champs-Elysées-Clemenceau.

Campo-pequeno-Lisbo

Campo Pequeno

Da Saldanha a Campo Pequeno ci vuole poco, una passeggiata di 15\20 minuti per ritrovarvi in Praça de Touros do Campo Pequeno, un’arena che ospita la corrida ma anche tanti altri eventi come spettacoli o fiere.

É possibile visitare il museo che comprende anche la visita all’interno dell’arena.

Qualche metro piu in la, non perdetevi la Biblioteca Palácio Galveias, uno dei palazzi piu belli di Lisbona. Mille Azulejos blu che danno vita a qualcosa di straordinario!

Palacio-galveias

Dove mangiare a Saldanha (e dintorni)

La parte più interessante è arrivata! Sul cibo sono ferrata, vado sempre alla ricerca di ristorantini (qualcuno deve pur sacrificarsi) e quindi ecco qui una lista dei miei preferiti della zona!

Bar e Caffè

Choupana Cafè: per colazioni, brunch e pranzi super, con pane fresco e Yougurt fatto in casa! Nel week end è un pò affollato ma resta uno dei miei bar preferiti di Lisbona!

Pastelaria Versailles: avete presente le pasticcerie Parigine? Ecco, solo che ci sono più dolci!
Av. da República 15 A,

L’èclair: questa invece è un bar parigino, un pò moderno con tanto di Macarons.
Av. Duque de Ávila 44

Consiglio da amica: entrate in qualasiasi luogo un po’ old style con scritto Fabrico Proprio, non ve ne pentirete.

Pastelaria-Versailles-Lisboa

Ristoranti

Il Galeto: ristorante portoghese aperto da più di 50 anni, chiude alle 3 del mattino per riaprire poco dopo! La cosa che amo di più è lo stile, rimasto invariato e la possibilità di mangiare al bancone!Avenida da República, 14, Lisboa

Moisés: tasca portoghese che solo a pensarci, gnam! (vada per il baccalà)
Av. Duque de Ávila 121

Mercantina-Bistrò 37: ristorante italiano, ma garantisco sullo’ottima pizza e piatti!
Av. da República 37

The Green Affair: per chi predilige una cucina vegetariana\vegana.
Av. Duque de Ávila 32A

Zaafran by Chef Khan: ristorante indiano che per me è un grande si se vi piace la cucina piccante!
Rua Dona Estefânia, 155C, Saldanha, Lisboa
Sushi-san: Sushi un po’ diverso dal solito, diciamo afrodisiaco alle volte, ma potete anche chiedere la versione normale salmone, avocado, tonno. Due possibilità: rodizo, ovvero formula All you can eat, o alla carta.
Av. João Crisóstomo 38A

Consiglio: nel centro commerciale Atrium Saldanha troverete tantissimi ristoranti diversi tra loro, per assaggiare di tutto un po’!