Equilibrio.

Rivoluzione.

Consapevolezza.

Sono queste le parole che mi vengono in mente se penso ad Alida Pepino, la protagonista assoluta di questa storia portoghese con il suo brand di vestiti sostenibili e made in Portugal Stay Golden Couture.

Io e Alida ci siamo conosciute su Instagram, quella piattaforma che ogni tanto ci fa sentire fuori dal mondo ma che allo stesso tempo fa parte di qualcosa: entrambe italiane, expat in Lisbon, curiose di conoscere quello che verrà.

Ci siamo incontrate un pomeriggio di Luglio e tra un caffè, il caldo afoso e il suo cagnolino Jacob abbiamo fatto una bella chiacchierata.

Per scrivere questo articolo Alida mi ha gentilmente regalato uno dei suoi pezzi, un vestito Stay Golden che abbiamo scelto insieme: fa sorridere perchè io avevo già guardato il suo sito e avevo un modello in testa, lei appena mi ha visto mi ha mostrato una foto dicendo questo è fatto proprio per te.

Era proprio quello che avevo scelto io.

ragazza che indossa vestito rosa a Lisbona

La storia di Alida

Sono sempre stata una bimba iperattiva, un po’ irrequieta e curiosissima.

Alida nasce a Cuneo, tra le colline. Sua mamma è una sarta, da lei eredita il gusto per le cose belle, fatte a mano e con attenzione. Il papà produce bici su misura, il nonno trasforma materiali di ogni tipo grazie alla creatività: il senso di artigianalità cresce con lei per 18 anni, finchè un bel giorno spinta dal voler vedere cosa c’è oltre quella cittadina si trasferisce a Torino.

L’amore per la moda la porta a Milano anche se nel frattempo gira tra Londra e un erasmus a Lisbona.

C’è sempre un eramus a Lisbona che ti lascia qualcosa, che ti riporta qua o non ti fa più andare via.

C’è sempre quella parola famosissima che siamo un po’ stufi di sentire, si chiama Saudade e passa su di noi quasi come il vento tra i capelli.

Lisbona l’ho ri-scelta. Qui ho trovato il mio equilibrio.

Tra lavoro e amici Alida incontra il suo attuale marito, un ragazzo portoghese: tornano spesso a Lisbona per delle mini vacanze, finchè un bel giorno decidono che forse è tempo di restarci per sempre.

Non credo sia facile mollare tutto e partire, sentiamo sempre queste storie di persone straordinarie che decidono di cambiare la propria vita mentre tu stai li sul divano e pensi a quanta paura hai: Alida mi ha insegnato che si può fare, che un piano lo puoi disegnare man mano.

La vita cambia, come la vuoi cambiare tu.

A Lisbona si reinventa, dando vita al suo brand Stay Golden Couture.

dettaglio di ragazza

ragazza che indossa un vestito Stay Golden Couture

Stay Golden Couture: come dare vita al proprio Brand.

La moda e lo stile di vita sostenibile devono entrare a piccoli passi nelle nostre vite, senza stravolgerle, ma rendendoci ogni giorno più consapevoli verso le nostre scelte e l’impatto che queste generano. Uso il termine “devono” perché è un nostro dovere, di cui tutti noi siamo perfettamente in grado di compiere, step by step.

All’inizio di quest’anno ho iniziato pian piano ad informarmi sempre di più sulla moda sostenible, o meglio, ho introdotto il concetto di sostenibilità nella mia vita.

Ho letto, guardato video, ascoltato persone per poter creare un pensiero critico e nel frattempo nel mio percorso ho incontrato Stay Golden Couture.

È un processo che accade pian piano, c’è chi inizia prima e chi dopo ma alla base c’è la consapevolezza di voler apportare una rivoluzione alla propria vita.

Alida ha studiato e lavorato nella mondo della moda per oltre 10 anni, finchè poi ha deciso di buttarsi a 360 gradi e di mettere in pratica tutto ciò che aveva imparato negli ultimi anni: ogni viaggio, ogni persona incontrata nel proprio cammino, ogni pomeriggio passato davanti ad una finestra a pensare al futuro.

Volevo vivere in un modo più lento, avere il tempo di bere un caffè con calma e cucinare il mio pranzo con prodotti locali e sani. Desideravo uscire da quel meccanismo secondo il quale devi continuare a comprare vestiti, scarpe e borse per sentirti “pronta” per affrontare l’ufficio. Volevo vivere in un modo più allineato alla disciplina che mi ha stravolto (in positivo) la vita: lo yoga. Ovvero con consapevolezza e rispetto verso di me, verso gli altri, verso l’Universo che ci sta ospitando, con un sentimento di gratitudine costante.

gomitoli di tessuti

 

Stay Golden Couture: per una vita (o un armadio) più sostenibile

Abbiamo parlato del concetto di artigianalità, di quello che Alida ha imparato grazie alla sua famiglia e le sue origini.

Nei miei vestiti curo ogni dettaglio, e producendoli in piccola scala, riesco a controllarli tutti personalmente. I vestiti devono essere pensati per durare negli anni, e per essere sostenibili anche nel momento in cui, si spera il più tardi possibile, verranno smaltiti. Per questo, tutto ciò che è poliestere, nylon, acrilico non entra nella mia collezione, a meno che non sia riciclato. Adoro lavorare con il lino, il tencel, il cupro, la viscosa, tutti materiali di origine naturale e biodegradabili.

I tessuti rispettano l’ambiente: sono 100% plastic-free, organici, traspiranti, anti-irritanti, prodotti in modo sostenibili già nel modo in cui la fibra viene coltivata, fino alla loro essere biodegradabili alla fine del ciclo di vita.

Vengono usati anche avanzi premium di grandi produzioni, a un passo dall’essere buttati via. Il concetto è riportare alla vita ciò che è destinato a non esistere più.

Una produzione locale e Made in Portugal contenuta, si produce in base agli ordini che arrivano, così da poter evitare sprechi di cose invendute.

Per finire un’iniziativa bellissima: per ogni abito venduto un albero viene piantato, in collaborazione con l’organizzazione internazionale One Tree Planted.

Stay Golden Couture ha un anno di vita ma tante nuove cose all’orizzonte, ci sono diversi progetti che stanno nascendo pian piano ed è bellissimo sapere che avremo modo di vedere come si realizzeranno.

Dove potete trovare Stay Golden Couture.

Per ordinare uno dei suoi fantastici pezzi basta andare sul sito ufficiale del Brand oppure seguire la pagina Istagram e scrivere ad Alida:

MAIL: staygolden.couture@gmail.com

SITE: www.staygoldencouture.com

IG: @StayGoldenCouture

FB: @StayGoldenCouture

Grazie Alida per averci raccontato questa storia e grazie a voi di essere arrivati fin qui!