Tra le domande che spesso mi vengono fatte c’è “dove vedere il tramonto a Lisbona“.
Chi mi conosce lo sa, ho un problema con i tramonti.
Soprattutto ho un problema con i tramonti a Lisbona.
Proprio per questo ho deciso di condividere con voi i miei posti del cuore, non ho tante premesse da fare perché la felicità la immagino più o meno cosi: una persona che vi fa stare bene (non importa chi, ma vi deve fare sorridere), una birretta e il cielo che diventa rosso, giallo, arancione e rosa di fronte a voi.
Se a fare da sfondo a tutto questo aggiungiamo anche una canzone suonata all’improvviso allora possiamo anche pensare di essere quasi in un film!
Quindi a tutti voi che siete qui, buon tramonto, ci si vede mi sa in uno dei posti del cuore!
Contents
7 posti dove vedere il tramonto a Lisbona
1. Miradouro da Graça
Chi mi segue su instagram sarà stufo di vedere questo posto che è sicuramente il mio preferito per vedere il tramonto a Lisbona.
Immaginate di arrivare e trovarvi di fronte ad una piazzetta piccolina, un chiosco con dei tavolini, gente seduta a bere un vinello.
La luce del tramonto che illumina tutto, i tetti delle case rossi e arancioni, alberi a fare da contorno, il fiume e il Ponte 25 de Abril in lontananza.
Sarà che è stato il primo posto dove sono andata a vedere il tramonto a Lisbona, ma per me Graça resta il più bello.
Ah, c’è sempre musica, quindi cosa state aspettando?
2. Senhora do Monte
Siamo sempre nel quartiere di Graça, nel miradouro più alto di tutta Lisbona.
Da qua la città risplende: potrete osservare più o meno tutta la parte del centro città, le colline di fronte a voi, il castello di Sao Jorge ma anche il fiume Tejo.
Se girate la testa poi ecco allora spuntare anche la parte più nuova, la Lisbona che forse si conosce meno e andando ancora più a fondo vedrete una scritta che vi resterà nel cuore: Boa Viagem, Lisboa Espera por ti.
Buon viaggio, Lisbona ti aspetta. Sempre.
Dite che è un segno del destino che dobbiate trovarvi proprio a Senhora do monte?
3. Jardim do Torel
Jardim do Torel è uno di quei posti che viene sottovalutato.
Non so come mai ma non lo conoscono in tanti, forse è un posto un po’ più da local ma vale assolutamente la pena farci un salto.
Si trova in un quartiere davvero carino, di cui parlo spesso, Campo Martires da Patria.
Proprio li in zona troverete Jardim do Torel, un parchetto tutto verde dove poter andare a leggere oltre che ammirare i colori del tramonto, che ne so, una domenica pomeriggio.
Sotto al parco una mini fontana che qualche volta d’estate viene adibita a piscina (non ci ho mai messo nemmeno i piedi ma c’è chi lo fa) e un chioschetto dove bere un vinello!
Cosa vuoi di più dalla vita? Ah si, ovviamente si vede il fiume!
4. Cafè da Garagem
Vi sto per svelare uno dei segreti che ho custodito per anni, il cafè da Garagem a Lisbona!
Si tratta del bar del Teatro da Garagem, sempre nella zona di Graça!
Non so quanto sia conosciuto ma è uno dei bar che preferisco a Lisbona, la mia regola è quella di portarci le persone belle, quelle che ti strappano sempre un sorriso.
Regole: entrate nell’ingresso del teatro, scendete le scale e guardate fuori dalle immense vetrate bianche. Lisbona con Senhora do monte, le casette bianche e piccole di fronte a voi.
Poi ordinate un caffè, un vino, una birretta. Se non c’è vento potreste anche mettervi fuori nel piccolo patio.
La perfezione non esiste ma qui ci siamo quasi!
5. Cais do Sodré
Mi sa che Cais lo conoscete un po’ tutti, quel lungo fiume dove fare passeggiate su passeggiate e bere una caipirinha un afoso sabato pomeriggio.
Ma vi assicuro che vedere il tramonto da Cais do Sodré non vi deluderà: il sole scende proprio dal quel lato, il fiume inizia a tingersi di arancione, le barche a vela fanno da sfondo, il suono delle onde perché quel fiume che vedete di fronte a voi ricorda vagamente il mare.
Credo non ci sia nulla di più romantico.
Quindi banale o no, è davvero consigliatissimo, fidatevi di me!
6. Monsanto
Il Miradouro panoramico di Monsanto è una delle chicche di Lisbona. Non so perché ma non ne ho mai parlato tanto, ma ora sono pronta a recuperare.
Monsanto in realtà è un grande parco che ricopre un area abbastanza fitta di Lisbona: si possono fare passeggiate, sentieri, grigliate, ci sono parchi per i bimbi ma anche solo tanta natura.
Tra le varie cose il suo miradouro panoramico che va visto almeno una volta nella vita, magari non durante la prima visita a Lisbona, ma lo consiglio davvero!
Il tramonto da li è un po’ diverso rispetto agli altri posti consigliati sopra, forse per l’atmosfera un po underground, anche se questo non ne toglie la bellezza.
E sopratutto avrete l’occasione di scoprire una parte diversa e nuova della città!
7. Casilhas, dall’altra parte del fiume
In portoghese la parola traghetto si traduce con Barco.
Quindi se volete davvero provare qualcosa di diverso ma anche molto bello, basterà andare nella stazione fluviale di Cais do sodrè e prendere il barco direzione Casilhas.
Dopo nemmeno 10 minuti vi ritroverete a camminare, piano piano verso un ristorante chiamato Ponto Final, punto finale.
Da li soltanto fiume, il ponte vicinissimo a voi, qualche aereo che passa sulla vostra testa e un parco.
Consiglio: il ristorante è molto carino, suggestivo e anche buono ma secondo me per conviene andare prima al parco, leggere un libro, fare un pic nic con amici (questa è una bellissima idea di compleanno), godersi il momento!
Ponto Final può aspettare per cena magari!
Scrivi un commento