Il Portogallo è pieno di posti speciali e vicino a Lisbona ce ne sono davvero di belli.

Lo scorso week end ho noleggiato la macchina e sono andata dall’altra parte del fiume, a visitare 3 posti che secondo me tutti quanti dovrebbero vedere almeno una volta nella vita.

Meno di un’ora di macchina per gustarsi oceano, natura e il choco frito (seppia fritta, piatto tipico della regione di Setúbal).

E poi attraversare i due ponti il Vasco da Gama e il ponte 25 de Abril è sempre una grande emozione!

Ma iniziamo a raccontare!

ragazza in spiaggia

 

Spostarsi con i mezzi a Lisbona

Per spostarsi a Lisbona e fuori Lisbona vi consiglio di scaricare l’app Moovit, così da sapere in tempo reale come poter raggiungere una destinazione.

I mezzi di trasporto sono ideali e funzionano benissimo all’interno della città mentre per spostarsi fuori il mio consiglio è quello del noleggio di un auto (o camper se preferite).

Diciamo che la vita in questo modo sarà meno complicata, soprattutto nel week end dove gli orari degli autobus possono cambiare!

Mare in portogallo

Parque Natural da Arrábida

Non scherzo quando dico che la Serra de Arrábida è una delle meraviglie del Portogallo.

Il verde della natura, unito ai toni azzurri del mare fanno del Parque Natural de Arrábida il posto perfetto per passare una giornata o addirittura un week end.

Percorsi da trekking, spiaggie da favola, qualche ristorante per mangiare del buon pesce fresco.

Dove si trova la Serra de Arrábida e quando visitarla.

Il Parque Natural de Arrábida (chiamata anche Serra de Arrábida)  dista circa 45km da Lisbona, e si trova poco dopo la città di Setúbal, dall’altra parte del fiume.

Dipende molto da cosa cercate, se preferite ad esempio godervi le bianche spiagge e il mare cristallino il periodo migliore va da Maggio a Ottobre.

Ma anche l’autunno è interessante, se amate immergervi nel verde, fare lunghe passeggiate e scoprire la parte più selvaggia della Serra de Arrábida.

mare in portogallo

Cosa vedere nella Serra de Arrábida

Portinho da Arrábida

Una delle 7 meraviglie di tutto il portogallo.

Si tratta di una piccola baia con l’acqua cristallina che fa sembrare l’oceano tranquillo e con mille sfumature di blu.

Consiglio: esiste un piccolo parcheggio accanto alla spiaggia ma vi conviene sempre parcheggiare un po’ più in su per evitare di imbucarvi nel traffico. Ci sarà da camminare un po’ ma vi assicuro che ne vale la pena!

Pontile sul mare in Portogallo

Convento de Arrábida

Miradouro do Portinho da Arrábida

Lapa de Santa Margarida

 

spiaggia portogallo

Praia do Meco

Praia in portoghese significa spiaggia e una delle più belle e grandi del Portogallo si trova a 50 minuti di distanza da Lisbona, dall’altra parte del fiume Tejo.

Si tratta di Praia do Meco, raggiungibile sia con l’autobus che in macchina, consigliatissima, inoltre prima della spiaggia troverete diversi parcheggi dove poter lasciare l’auto per tutta la giornata, al prezzo massimo di 2€.

Si tratta di una spiaggia molto ampia, fatta di rocce maestose e sabbia bianca. È abbastanza tranquilla e tra le altre cose potete trovare un ristorante sia per prendere qualcosa da mangiare o per bere un aperitivo a fine giornata.

Consigliate anche le due spiagge vicine: Praia de Alfarim e Praia das Bicas.

Scogliera e ragazza con i capelli rosa

Cabo Espichel

Sapevo dell’esistenza di Cabo Espichel, lo avevo visto in foto tantissime volte. Finalmente mi sono decisa ad andare a vederlo, quasi all’ora del tramonto e devo dire che è ne è valsa veramente la pena.

Si tratta di un promontorio nella costa occidentale della penisola entre o infinito do céu, a estabilidade da terra e as profundezas obscuras do mar (tra l’infinito del cielo, la stabilità della terra e la profondità oscura del mare).

All’arrivo vedrete tre cose: un prato infinito colorato dai fiori, il  Santuário de Nossa Senhora do Cabo e un faro, oltre alle immense rocce che danno spazio all’oceano atlantico.

Immenso, ho visto qualcuno fare un pic nic sul prato (mi raccomando di buttare sempre i resti negli appositi cestini) e fare passeggiate.

Scogliera e oceano portogallo

 

promontorio in portogallo

chiesa portogallo