La California significa tante cose, sole, mare, lunghe passeggiate ma sopratutto cinema!

Nel mio viaggio di 10 giorni tra Los Angeles e San Francisco, mi sono ritrovata a visitare anche gli Studios più famosi al mondo, dove sono state girate serie tv e film che fanno parte della nostra vita quotidiana:sto parlando degli Universal Studios e i Warner Bros!

Non so spiegarvi la sensazione di sedersi sul set di Friends, ER, di vedere i costumi del film Casablanca, la casa di Psycho, il gazebo di Una mamma per amica.

Chissà come deve essere lavorare nei set cinematografici, sono sempre stata affascinata da quel mondo!

Intanto però ecco qua una mini guida alla scoperta del magico mondo del cinema di LA!

universal studios

 

Universal studios a Los Angeles

Gli Universal Studios di Los Angeles sono una figata pazzesca!

Si tratta di un parco a tema (un pò come Gardaland per farvi un’idea), dove ogni attrazione è dedicata ad un film prodotto dalla casa cinematografica Universal.

Le attrazioni sono sia per i più grandi (come le montagne russe), che per i più piccini, adatti quindi anche alle famiglie.

Negli Stati Uniti ne esistono due, il primo è quello di Los Angeles, vicino al quartiere di Hollywood, mentre il secondo si trova ad Orlando, in Florida.

Universal-studio-L-A

Universal Studios: biglietti, come spostarsi e cosa vedere.

Il parco è davvero grande e all’interno troverete non solo attrazioni ma anche negozi per fare shopping, l’aerea ristorazione, spettacoli ed eventi.

Potete scegliere tra diversi tipi di biglietti

      • Classico tour di un giorno per circa 100$ a persona (il prezzo varia sempre dal periodo in cui si sceglie di visitare il parco)
      • Universal express con l’accesso veloce per le attrazioni per circa 150-250$
      • Vip Experience con l’accesso illiminato alle attrazioni, gli spettacoli, un tour privato dei set cinematografici e una cena esclusiva all’interno del parco dai 350$ in su
      • Esiste anche l’opzione per usufruire del biglietto per 2 giorni di fila

Ho comprato i biglietti direttamente sul sito ufficiale degli studios, usufruendo dell’accesso riservato per chi compra i biglietti online: si ha la possibilità di entrare un’ora prima dell’apertura ufficiale!

Consiglio di spostarsi con i mezzi, per risparmiare un pò di soldini e non pagare il parcheggio.

Tra le attrazioni principali sento di consigliare assolutamente The Wizarding World of Harry Potter, un mini set del film con tanto di castello di Hogwarts, il negozio di Olivander, la burrobirra venduta per strada. Chi è un Potterhead come la sottoscritta impazzirà di felicità.

Trovarsi nel magico mondo dei Simpson, a Spriengfield, con un gigantesto Krusty a far da padrone, The Walking Dead e Transformers, i Pirati dei Caraibi, insomma c’è davvero tutto!

Set cinematografici degli Universal Studios a Los Angeles

Il Tour dei set cinematografici è compreso nel prezzo del biglietto di entrata nel parco, vi daranno un volantino con tutti gli orari di partenza, anche in base alla lingua scelta (inglese, spagnolo, cinese)

Dura circa un’oretta e mezzo, si sale su un trenino con il quale attraverserete i luoghi più famosi del cinema!

È un esperienza che sa di magico, tra fantasia e realtà, per capire come quello che vediamo sullo schermo sia frutto di tante ore di lavoro e creatività.

Oltre alla visita ci saranno anche effetti speciali che prenderanno vita, vedrete gli effetti speciali dietro il film Lo Squalo (a proposito, consigliavo di guardarlo qui), Jurassic Park, Psycho e così via. Luci che saltano, metropolitane che si allagano, urla nella foresta!

Nel Tour vedrete set e oggetti di scena come la famosa macchina Delorean di Ritorno al Futuro, Gosth Whisperer, le casette delle protagoniste di Desperate Housewife, la casa usata nel film Psycho.

Lo ammetto, è stato davvero emozionante!

 

Warners Brothers studios

Warner Bros a Los Angeles

Se sopra scrivevo di quanto è stato emozionante vedere gli Universal Studios, con il tour dei Warner Bros Studios credo di aver toccato l’apice della felicità.

Non ho mai smesso di sorridere, quasi piangere alla vista della casa di Lorelai e Rory (Gilmore Gilrs). immaginarmi dentro una scena di Lucifer o essere ospite ad uno spettacolo di Ellen Degeneris con il suo Ellen Show per non parlare di quando ho davvero girato una mini scena nel set di Friends

Lo ammetto, mi sono piaciuti un botto di più (non so se si può scrivere questa parola in un blog, ma credo renda bene l’idea)

Warner Bros: dove si trovano, biglietti, tour.

I Warner Bros studios si trovano a Burbank, la casa di Hollywood, se possiamo chiamarla così.
Consiglio di arrivarci con Uber o taxy.

I biglietti sono acquistabili dal sito ufficiale e anche in questo caso si possono scegliere diverse opzioni:

      • Studio Tour:  il più economico ma completo. Per circa due ore sarete accompagnati da una guida nei set cinematografici piu significativi degli Studios. Circa 70$ (io ho scelto questo e lo consiglio davvero, sarete massimo 8 persone)
      • Classic Tour: sarete immersi nella Hollywood degli inizi, fino agli anni ’70. Ottimo per gli appassionati! 3 ore di Tour per 70$
      • Deluxe Tour:5 ore di Tour per 295$ in cui si possono visitare non solo i set cinematografici, ma anche la sede della Warner Brothers, capire come vengono girati alcuni show, con pranzo compreso all’interno del parco. Insomma, il tour che avrei voluto fare ma come sempre, non c’ho soldi.

I tour sono offerti in diverse lingue: inglese, spagnolo, francese e mandarino.

 

Set cinematografici dei Warner Bros Studios.

Il tour inizia da un piccolo autobus aperto ma a differenza degli Universal, questa volta potrete scendere, vedere  e toccare con mano i diversi set.

La guida è a vostra disposizione, se ad esempio c’è qualcosa che desiderate davvero vedere basta chiedere e in men che non si dica vi porterà ad esempio a vedere il Gazebo di Stars Hollow (sapete che è stato utilizzato anche per filmare delle scene di Pretty Little liars?).

Si entra dentro la magia di Harry Potter, oggetti di scena come la lettera di arrivo ad Hogwarts, la vietta di Privete Drive, il cappello parlante che prende vita e vi smisterà nelle case (indovinate dove sono finita io? si, Grifondoro)

Poi in base ai vostri gusti ci si sposta man mano. Ho visto le macchine utilizzate nei diversi film di Batman, dal primo al più recente, ci si immerge nel mondo della DC Comics.

Edifici ricostruiti e utilizzati per filmare le scene di The Big Bang Theory, lo stage di ER, i costumi di film come Casablanca, gli studios di Will &Grace.

Sapere di essere li nello stesso momento in cui Ellen sta filmando il suo The EllenShow mi ha fatto quasi piangere.

Potrà capitare tra le altre cose di vedere qualche star camminare tra un set e l’altro!

Una delle cose che ho amato di più è la parte finale, dove una volta salutata la guida potrete esplorare il mondo dei Warners Bros, nel famoso stage 48 (uno studios interattivo) in cui non solo vedrete i costumi di scena ma si esplorerà il mondo del suono cinematografico, come la scelta delle colonne sonore, e tanti altri mondi per capire come si produce e si dirige un film, tv series, uno show.

warner-brothers-tour

Set cinematografico di Friends ai Warner Bros Studios

Menzione speciale per uno dei miei show preferiti che credo di sapere a memoria in qualsiasi lingua.

Alla fine del tour, nella parte finale in cui avete a disposizione del tempo per girare all’interno degli studios vi imbatterete ad un certo punto all’interno del Central Perk.

Divano, tazze, bar, luci. Tutto come lo avete sempre visto in tv.

Ogni mezz’ora circa è possibile girare una piccola scena del telefilm, viene chiesto ad alcuni spettatori di partecipare e per 5 minuti girerete un mini-friends-corto. Ho preso coraggio e mi sono seduta al bancone per essere ripresa, ero solo una comparsa, ma ragazzi ancora ho le lacrime (ridevo e piangevo) se ci penso!

Per non palrare poi del fatto che dopo aver fatto acquisti nello store degli studios potrete davvero bere un caffè a Central Perk!

Tutto questo è compreso anche nello studio tour, il biglietto classico ed economico degli studios.

zabriskie point

Set cinematografici in California

La California non è solo Los Angeles, anzi, all’interno del paese troverete diversi punti che sono stati parte dei film e telefilm che vedete in tv!

Ecco qua un mini elenco di ciò che ho visto io e che potrebbe far parte del vostro tour di viaggio.

  • Angels fligh a Los Angeles (La la land vi dice qualcosa?)
  • Zabriskie Point nella Death Valley National Park, sede dell’omonimo film di Antonioni.
  • Golden Gate Bridge di San Francisco, che non ha bisogno di spiegazioni
  • 2640 Steiner Street, San Francisco: casa del film Mrs DoubtFire con Robin Williams.
  • 1329 Carroll Avenue,Los Angeles: signori e signori ecco a voi la famosa casa del telefilm Streghe.

Su questo link potete comunque capire come organizzare un tour cinematografico in giro per la California!

 

Come ogni volta rivivere queste esperienze mi fa venire una gran voglia di tornare a LA, per (ri)vivere le mille avventure Californiane!

Gli Universal Studios e il tour dei Warner Bros non possono assoltamente mancare alla vostra lista!