Stamattina mi sono svegliata e avevo voglia di (scrivere di) New York.

È passato un anno dalla mia prima volta nella grande mela, la città che non dorme mai, quella che bisogna vedere almeno una volta nella vita.

Ho sognato di vederla per 28 anni e l’anno scoros ho coronato il mio sogno, era maggio, la primavera stava arrivando e in men che non si dica mi sono ritrovata a guardare quegli enormi grattacieli, passeggiare per Central Park, mangiare pizza americana e immaginare la mia vita a Brooklyn.

Se anche voi state per visitare New York per la prima volta allora questo articolo fa proprio per voi!

All’inizio la confusione su come muoversi, cosa vedere, come orientarsi in città è normale, per questo ho cercato di rispondere alle domande più comuni con qualche chicca che ho sperimentato io stessa!

Flatiron Building a New York

 

Come organizzare un viaggio a New York

Dopo aver prenotato il biglietto o addirittura prima ci sono delle piccole cose da controllare per poter viaggiare negli Stati Uniti: il passaporto che deve avere una validità di 6 mesi dalla data di arrivo, il documento ESTA necessario per entrare nel paese, un’assicurazione di viaggio, capire se la vostra carta di credito può essere usata al di fuori dell’Europa.

So che sembra complicato ma se cliccate qui vi spiego come poter organizzare tutto questo per accertarvi che il vostro viaggio prosegua poi alla grande.

Aggiungo un post scriptum alle cose da aggiungere in valigia per gli Stati Uniti: ricordatevi l’adattatore per le prese elettriche!

Premetto una cosa che forse non è così scontata: è una città cara. Ma con qualche accorgimento si può sempre risparmiare qualche euro.

Central Park a Manhattan

New York: cosa sapere per organizzare il viaggio

Manhattan? Brooklyn? Ma quindi se abito in New Jersey sono vicino a New York ma non sono a New York?

Prima di andare nella Big city non avevo mai capito come fosse davvero strutturata la città: Manhattan, Brooklyn, Queens, The Bronx e Staten Island sono tutti quartieri che compongono New York.

C’è chi dice che la vera essenza di NY sia Manhattan, c’è chi invece sostiene che una volta usciti dall’isola si respira la vera aria Newyorkese.

Non saprei, io ho solo capito che New York ha una sua essenza, un’anima diversa da tutto ciò che c’è nel mondo.

Una città di corsa (per citare il libro di Chiara Marchelli) che merita di essere visitata anche dai più scettici!

Orientarsi a Manhattan

La prima volta nella grande mela significa spendere la maggior parte del tempo a Manhattan.

Moma, Met, Gugghenhaim ma anche Harlem, Time Square, il Wall Street, Empire State Bulding, sono tutti posti da vedere e si trovano sul’isola.

Una volta capita la struttura a griglia di Manhattan spostarsi sarà davvero facile.

Di base funziona così: ci sono le Avenues, le strade verticali e le Streets, in orizzontale.

La strada più famosa è la Fifth Avenue che divide Manhattan tra Eastside (a est) e Westside (ovest)

Vi lascio qui il link di viaggianewyork dove vi spiegano bene come orientarsi a Manhattan, diciamo che io ho altre qualità!

Qua invece la mappa della città per provare a capirci qualcosa!

Moneta e carta di credito

Sembra scontato dirlo ma a New York si parla inglese e la moneta ufficiale è il dollaro americano.

Di solito per capire qual’è la valuta del giorno uso l’app Currency. 

La carta di credito si usa davvero ovunque, assicuratevi che la vostra banca accetti pagamenti al di fuori dellEuropa ma è comunque utile cambiare qualche soldo prima di partire.

Telefono e Internet

Fuori dalla zona EU il roaming non sarà più attivo ma è possibile comprare una scheda telefonica provvisoria per poter utilizzare internet (o ad esempio chiamare qualche ristorante per prenotare ecc).

Su Amazon.it ne trovate tantissime, io ne avevo comprata una prima di arrivare ma solo perchè sono un po’ una maniaca del controllo. Altrimenti una volta arrivati in città all’ufficio turistico vi spiegheranno come fare.

Orario di New york

A New York  si trova 6 ore indietro rispetto all’Italia.

taxi a new york

New York per la prima volta: come arrivare a Manhattan

New York ha tre aeroporti: JFK, La Guardia e Newark (anche se quest’ultimo si trova in New Jersey quindi non nello stato di New York).

Dal JFK (dove sono atterrata) per arrivare a Manhattan ci sono diversi modi:

  • Air Train che con circa 7$ vi porterà  a Jamaica Station o a Howard Beach e da li potrete prendere la metro per raggiungere la vostra destinazione.
  • Taxi: il costo fissato dai taxi parte dai 52$ quindi non è la soluzione più economica (ma dipende da voi cosa preferite fare)
  • Uber o Uber Pool: costa un po’ meno del Taxi, circa 40\50$
  • Shuttle bus: controllate su questo sito le diverse opzioni

Metro di New York City

A primo impatto la metro di New York potrebbe risultare difficile da usare, numeri, nomi, Est side, West side, insomma che confusione!

In realtà una volta capito come funziona sarà tutto abbastanza semplice.

Vi lascio qui il link di uno dei video che avevo usato per capire un po’ il funzionemente della metro.

Potete comprare il biglietto per 7 giorni per usufruire della Metro e spostarvi per la città la 7 day unlimited travel card, per un costo di circa 33$ + 1$ per la carta.

Se avete il biglietto della Metrocard potete usufruire anche del Roosevelt Island Tramway per andare a visitare Roosvelt Island (che si trova nell East River, c’è una bellissima visuale di manhattan da li) ma anche usare lo Staten Island Ferry.

ragazza su brooklyn bridge di new york

Dove dormire a New York

Per la prima volta nella grande mela consiglio di prenotare un Hotel o Airbnb a Manhattan. Spostarsi sarà più semplice ma anche visitare le attrazioni principali.

Dormire a New York è il costo più alto che potreste avere durante il viaggio, io ho trovato più comodo  e un po’ meno caro alloggiare in un Airbnb.

Le zone da scegliere sono: Midtown Manhattan, Chelsea, Financial District of Lower Manhattan, Lower East Side Manhattan, Upper West Side Manhattan, Upper East Side Manhattan, Greenwich Village.

Se volete spostarvi un po’ fuori però, per spendere meno trovo che Williamsburg, Brooklyn e Long Island City (Queens) siano i quartieri migliori.

New York Pass

NY è una città enorme, ricca di cose da fare e da vedere.

Ci sarà sempre gente intorno a voi, si camminerà in lungo e in largo per esplorare la città, ci saranno tantissime cose da vedere (o che vorrete vedere).

Il metodo migliore secondo me è comprare il New York Pass.

Si tratta di un pass per l’appunto che offre 100 attrazioni gratuite per 10 giorni.

Pro: risparmiare soldi,circa il 70% e tempo nella visita delle attrazioni. Dentro sono compresi sia l’Empire State Bulding ma anche il Top of the Rocks oltre a tantissimi musei e tours della città.

Al momento dell’acquisto potete comunque scegliere il tempo di durata del pass da 2 a 10 giorni, scaricare la app gratuita e avere accesso fin da subito a tutte le attrazioni incluse.

Contro: se non volete visitare attrazioni, e magari avete organizzato il vostro viaggio all’insegna di una new York all’aperto o della visita dei musei gratuiti allora non ne vale assolutamente la pena.

vista da empire state building

New York per la prima volta: link utili

Arrivati quasi alla fine di questa mini guida per organizzare il vostro primo viaggi a New York, vi lascio qualche link e informazione utile che ho usato quando ho iniziato ad organizzare il viaggio.

Biglietto

Ho iniziato a monitorare i biglietti a gennaio su Skyskanner, con la previsione di visitare NY a Maggio.

Non avevo delle date prestabilite, ho attivato sul sito la mail di avviso per il periodo del prezzo più conveniente. Una volta scelte le date ho acquistato direttamente dal sito della compagnia.

Guida di viaggio cartacea

Non so se sono di parte ma io mi affido sempre alle guide di LonelyPlanet, quella di New York è stata utilissima e fondamentale durante il viaggio.

Siti utili per organizzare il viaggio

Vi lascio il link di un paio di blog che ho trovato utili per capire cosa fare e come organizzare New York (sono in inglese ma traducibili):

www.wanderlustinggk.com

www.mintnotion.com